sabato 25 ottobre 2014

La Religione tra suore cantanti, miracoli e guadagni

Mi sono sempre chiesto come mai la Chiesa Cattolica lasci per strada le sue certezze e si impegni in modo poco trasparente a svolgere attività di marketing attraverso quei segni che poco meno di 1.000 anni fa la stessa Chiesa li definiva "segni demoniaci"
La seconda domanda forse un po' più specifica è questa, ma se la Chiesa Cattolica segue il Vecchio e il Nuovo Testamento, come mai a questo Dio, la cui volontà è proclamata da un altro uomo in carne ed ossa quindi non al suo pari, si mettono in bocca cose diverse da suo ipotetico pensiero ?

Il pensiero di Dio noi lo abbiamo appreso dal Vecchio Testamento, tramandato a noi da Profeti, uomini-sognatori ( la favola della creazione e quella di Adamo ed Eva  ) o da rovi ardenti, un Dio ancestrale, basico, totalmente eguale e severo, da temere, salvatore del suo Popolo prediletto dal quale arriverà poi il suo spirito incarnato, Gesù il Profeta che proverà a rinsaldare il rapporto tra Dio e gli uomini. Insomma nell' era dell' informatica e dell' elettronica, anche il nostro pensiero ha avuto uno scatto d' orgoglio in avanti e nei giorni d' oggi anche la famosa mela fa fatica a campare nella fantasia comune, a meno che in suo soccorso arriva la parola full-time, una parola di dodici lettere che fa girare millenni di tradizioni e carte storiche. Ogni persona ha un modo proprio di interpretare e quindi di capire e fare sue le ragioni, l' interpretazione è l' antitesi della scienza che di per sé offre a domande risposte certe.
 
 
 


Interpretare è la parola che più si addice a chi non da e non ha risposte certe. L' interpretazione è sempre seguita dal chiarimento certo.

 
La Chiesa non ha mai preso le distanze con certezza da alcuni eventi, prima impegnata a capire e poi eventualmente a "risanare" il fatto, però quando ormai l' evento si è manifestato in tutto il suo lato propagandistico, si possono fare esempi dove il marketing turistico/mediatico/religioso ecclesiastico è fin troppo chiaro :

  • E che senso diamo se non quello dell' interpretazione personale di fronte ai messaggeri-messaggi personali della parola della Beata Vergine Maria ?  O alle guarigioni dette anche miracoli ? Cerchiamo di capire e di avere riscontri, ma è difficile capire quando le guarigioni sono solo di medicina interna, nessuno mai ha avuto un occhio vero al posto di quello finto, oppure gli è spuntato un braccio al posto di quello amputato.
 
 
 
Forse negli ultimi anni e con i progressi la medicina ci viene incontro, e dati alla mano si può constatare che se negli ultimi 150 anni i cosiddetti miracoli sono stati 67,  ma negli ultimi 50 sono solo 7.
 

  • Un' altro fenomeno mediatico e di incredibile visibilità per la Chiesa è Suor Cristina, non è la prima religiosa che si mette in luce sul palcoscenico, prima di lei due frati Padre Alfonso Maria Parente passato poi alla cronaca anche per le truffe televisive, e Padre Giuseppe Cionfoli che ora è papà di tre figli e anche nonno. Suor Cristina però ha qualcosa in più, quel like a virgin e il benestare benedicente della sua prima interprete Madonna ( quando il nome non è un caso... ), la quale ha preso la palla al balzo per un rilancio ad effetto della sua ormai sbiadita immagine. Il beneficio è ambivalente, ma perché lasciar fare questa boutade mediatica che sfiora immagini e situazioni al limite del buon senso.










  • Quante sono le Madonne che piangono in Italia ? qualcuna lacrime e qualcuna sangue ! 
 
 
Mi ricordo tempo fa al momento del lancio di Tele+ bianco e Tele+ nero poi diventati Sky, circolavano delle schede fasulle, tutti i laboratori di informatica potevano copiare e far soldi con queste card, ma il vero profitto finale era ad appannaggio della compagnia televisiva, che una volta lanciato il prodotto da seguire, in questo caso il calcio,  sicuramente una grossa parte di coloro che avevano la tessera fasulla, una volta che questa non poteva più essere duplicata, sicuramente avrebbero sottoscritto una tessera originale con i costi di listino.
 
 
 
 
 
 
 E' anche così, aiutandosi con il falso che si raggiunge lo scopo, e in un' era nella quale l' attaccamento alla Religione e il suo declino appaiono  come un fatto acclarato , ci si attacca a tutto pur di trovare/ritrovare nuovi clienti-credenti. Il problema sarà quando la Chiesa si vorrà riappropriare della propria identità se veramente constatabile e se potrà diventare credibile nonostante i segreti, ma il cerchio è chiuso, e non se ne esce, bisognerebbe tornare a scegliere le scritture e i Vangeli da far leggere ai fedeli.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Allergie e Intolleranze Alimentari cosa cambia dal 13 dicembre 2014

  Nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, entrerà in vigore il regolamento 1169 del 2011. Una novità che riguarda i supermercati e, sop...