domenica 19 ottobre 2014

Parlare di Juventus fa bene alle vendite di giornali e media.

E' tornato di moda parlare Juventus, nessuna novità, sempre le stesse litanie da pallonari dell' ultimo momento, da pseudo-addetti ai lavori che il pallone non sa nemmeno da che parte si gonfia, ma che pur di vendere inventerebbe qualsiasi cosa, naturalmente anche quella di vessare la gente con fatti gonfiati e volutamente manipolati. Parlare di Juventus fa bene al proprio portafoglio, parlarne male fa benissimo.
 
Cominciamo da una statistica molto eloquente, quanti rigori sono stati dati a favore e contro alle squadre più blasonate e in lotta per lo scudetto dal 2006 ad oggi.

Rigori a favore :
  1. Milan 74 rigori in 310 gare
  2. Roma 66 rigori       "
  3. Napoli 61 rigori      "
  4. Lazio e Inter 52 rigori  "
  5. Juventus 47 rigori   "
Rigori contro :
  1. Milan 33 rigori
  2. Juventus 35 rigori
  3. Napoli 37 rigori
  4. Roma 44 rigori
  5. Inter 47 rigori
 Facciamo un ulteriore passo indietro e andiamo dal 1998 al 2006 in piena epoca calciopoli, vediamo quanti rigori a favore hanno ricevuto le squadre più blasonate.
  1. Milan 70 rigori a favore in 280 gare
  2. Roma 57 rigori                 "
  3. Lazio 55 rigori                  "
  4. Napoli 54 rigori                 "
  5. Inter e Juventus 53 rigori   "
Perugia - Juventus lo scudetto regalato alla Lazio da Collina.
14 maggio 2000. Campo e spogliatoi pieni d' acqua, ultima giornata di campionato Juve 71 punti Lazio 69, Pierluigi Collina regala lo scudetto alla Lazio facendo riprendere un' incontro dopo oltre un' ora di sospensione causa nubifragio ed espellendo Zambrotta ( Juventus ) reo di due falli commessi su un campo impraticabile. Il regolamento parla chiaro, la gara viene rinviata dopo l' attesa di un tempo effettivo cioè 45 minuti.

Campionato 2000 - 2001 lo scudetto regalato alla Roma dalla FIGC
Questa volta non c' è di mezzo un arbitro ma addirittura la FIGC contro la Juventus, e le regole cambiate in corsa sugli extracomunitari la settimana precedente la partitissima. Il 6 maggio durante lo scontro diretto a Torino Juventus - Roma, Nakata il giapponese romano extracomunitario, entra a partita in corso e segna due dei 3 gol romanisti pareggiando così una partita già persa. La Roma vince il Campionato con due punti di vantaggio sulla Juventus.

Questi sono i fatti il resto chiacchere, la dice lunga la dichiarazione di Totti dopo la partita Juventus - Roma : la Juve dovrebbe giocare un campionato per se. Le dichiarazioni di questo giocatore non fanno una grinza a si associano al suo comportamento in campo, che tra sputi, gesti ed espulsioni rimediate lo mettono in risalto rispetto al suo seppur ottimo rendimento come giocatore-capitano della Roma.
 
Lamentarsi è lo sport preferito dall' italiano medio, che spera con le sue lamentele di smuovere qualche aiuto in suo favore.
 
 La Juventus dal canto suo ha una tradizione vincente, negli ultimi vent' anni è la società Italiana dopo il Milan ad aver giocato più finali di Champion' s League, 5 il Milan e 4 la Juventus, e non solo, ricordiamo i 6 giocatori ossatura formazione della Nazionale vincente in Spagna nel 1982 e gli 11 giocatori che parteciparono alla finale Mondiale a Berlino tra Francia e Italia.






1 commento:

  1. Chissà perchè non hai inserito il gol di Muntari di un Juventus-Milan di 3 anni fa che costò a noi milanisti uno scudetto....

    RispondiElimina

Allergie e Intolleranze Alimentari cosa cambia dal 13 dicembre 2014

  Nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, entrerà in vigore il regolamento 1169 del 2011. Una novità che riguarda i supermercati e, sop...